8 aprile 2010

HAPPY FAMILY

Un film strano. Tratto da un'opera teatrale che sembra un remake dei Sei Personaggi di Pirandello Happy Family è un film zeppo di citazioni più o meno esplicite e che per questo motivo forse farà la gioia dei cinefili old style. Un lungo omaggio di Salvatores a se stesso, ai suoi miti, alle suo modo di fare cinema, a Milano (la scena dedicata alla città meneghina è tanto bella quanto posticcia). Non mancano poi le inquadrature 'ad minchiam' tipiche di Salvatores.

Tuttavia in mezzo a questo bailamme il film dopo un avvio decisamente stentato prende quota. Il merito è soprattutto degli attori: la strana coppia
Abatantuono-Bentivoglio va che è una meraviglia e alla Signoris basta l'espressione del volto per far ridere e piangere nello stesso frame. Poi c'è De Luigi. Chi ha visto Gli amici del Bar Margherita forse lo sapeva già ma per quel che mi riguarda con questo film il buon Fabio fa un vero salto di qualità. Se lo ribecco a fare 'vanzinate' con la Hunziker giuro che lo rincorro con un randello in mano.

Nessun commento:

Posta un commento

Sullo scaffale...